Flusso di coscienza

“Flusso di coscienza” è uno spazio nel quale ho deciso di mettere per iscritto le mie riflessioni durante l’ascolto di una canzone.

Ciao, sono Manuel, studente di matematica ed appassionato di cantautorato italiano. Ho deciso di creare questo spazio al fine di sfogare il mio bisogno di parlare delle canzoni che più mi piacciono.

“Ciao amore, ciao”, l’ultimo canto di Luigi Tenco

Era la sera del 26 Gennaio 1967, all’interno del casinò della città di Sanremo cinquanta cantanti si sarebbero esibiti per ottenere un posto alla serata finale del Festival della musica italiana. Tra i partecipanti vi era il nome di Luigi Tenco, giovane cantautore di quasi ventinove anni proveniente dalla scuola genovese della quale facevano parte…

Meri Luis, un mondo surreale senza monotonia

“Meri Luis” è il quinto brano dell’album “Dalla” (1980). La canzone è un pezzo dal quale non rimasi colpito al primo ascolto, a lungo l’ho considerato un’opera di contorno tra “Balla, balla ballerino” e “Futura”. Un giorno ebbi la curiosità di indagare più approfonditamente il racconto della canzone, conscio che in essa vi era nascosto…

Chiamami Ancora Amore, un inno all’amore universale

Prima di iniziare la trattazione del brano odierno, il lettore mi conceda una breve spiegazione del perché ho scelto di analizzare questo pezzo. “Chiamami ancora amore” è una canzone alla quale sono profondamente legato, in un periodo turbolento della mia vita, quando mi sentivo particolarmente abbattuto e sconsolato l’ascolto di quest’opera riusciva a mettermi di…

Anna e Marco

Il viaggio di due giovani verso le stelle Era il 1979 quando Lucio Dalla pubblicò l’omonimo album che costituisce parte del trittico in cui il cantautore bolognese, in seguito al periodo di collaborazione con lo scrittore Roberto Roversi, raggiunge la sua maturità artistica diventando autore sia dei testi che della musica dei suoi brani. All’interno…

Ricevi i nuovi contenuti direttamente nella tua casella di posta.